Dall’8 al 18 luglio 2011 l’isola di Lipari ospiterà la ventisettesima edizione della kermesse Un mare di cinema, che quest’anno omaggerà le celebrazioni dell’Unità d’Iitalia con la rassegna Cinema e Risorgimento-150 anni dall’Unità d’Italia: sulla strada dei mille, mentre sarà lo scrittore Leonardo Sciascia a fungere da fil rouge artistico per la rassegna Cinema-teatro-letteratura: Leonardo Sciascia e il cinedocumentario.
Come ogni anno anche questa edizione assegnerà il prestigioso Efesto d’oro andato nelle scorse edzioni a nomi di spicco del panorama cinematografico nazionale ed internazionale come Martin Landau, Michele Placido e Kim Rossi Stuart.
Quest’anno quattro gli italiani che riceveranno il prestigioso premio per meriti artistici, gli attori Raoul Bova, Alessandro Preziosi, Stefania Rocca e il regista e sceneggiatore Graziano Diana. La Rocca, Preziosi e Diana hanno collaborato alla recente miniserie tv Edda Ciano e il comunista scritta e diretta dallo stesso Diana e andata in onda su Raiuno.