Ormai si contano i giorni prima di assistere all’inizio dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Manca infatti poco più di una settimana e i riflettori saranno puntati sull’Auditorium Parco della Musica di Roma che, a partire dall’8 e fino al 17 novembre 2013, diventerà un red carpet dove sarà possibile veder sfilare star internazionali e nostrane nonché alcuni tra i film più attesi della stagione.
In Concorso per l’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma vi saranno ben diciotto pellicole, tre delle quali italiane, che saranno giudicate da una commissione presieduta da James Gray. Poche ore fa sono stati comunicati i nomi dei componenti della giuria internazionale.
Oltre al Presidente James Gray, i film in concorso al Festival del Film di Roma 2013, saranno valutati da una giuria internazionale composta da sei membri: la regista argentina Verónica Chen, il regista, sceneggiatore e produttore italiano Luca Guadagnino, l’attore e produttore russo Aleksei Guskov, la regista, sceneggiatrice e attrice francese Noémie Lvovsky, il regista iraniano Amir Naderi e il regista cinese Zhang Yuan.
I componenti della giuria del festival di Roma avranno l’onere e l’onore di scegliere quali tra i film in Concorso si aggiudicheranno il Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film, il Premio per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore interpretazione maschile, il Premio per la migliore interpretazione femminile, il Premio a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per il migliore contributo tecnico, il Premio per la migliore sceneggiatura.
Al Festival Interazionale del Film di Roma, che si aprirà con la proiezione de L’ultima ruota del carro, il nuovo film di Giovanni Veronesi, parteciperanno in Concorso tre pellicole italiane: “I corpi estranei” di Mirko Locatelli, “Take Five” di Guido Lombardi e “Tir” di Alberto Fasulo.