“Me and Earl and the Dying Girl” è il film vincitore del Sundance Film Festival 2015. Diretto da Alfonso Gomez-Rejon, vede nel cast Thomas Mann, RJ Cyler, Olivia Cooke, Nick Offerman, Connie Britton e Molly Shannon.
Ecco l’intervista al regista Alfonso Gomez-Rejon
Greg Gaines è uno studente non particolarmente popolare, che anche quest’anno tenterà di chiudere la scuola superiore nella maniera più anonima possibile. Evita le interazioni sociali e passa la maggior parte del suo tempo a rifare, in veste stravagante, film classici con una videocamera e il suo amico Earl.
La mamma, dotata di buone intenzioni, lo costringe a passare del tempo con la compagna Rachel, cui è stata diagnosticata la leucemia. Alla fine Greg accetta ed entrambi si sorprendono quando si scoprono uguali a tutti gli altri. I due, che inizialmente erano piuttosto scettici, diventano inseparabili, ma quando la malattia di Rachel peggiora, il mondo di Greg sembra cambiare per sempre.
basato su una sceneggiatura di Jesse Andrews, il film di Alfonso Gomez-Rejon è un racconto generazionale commovente, condito con una grafica esilarante e delle performance davvero incantevoli dei giovani protagonisti. Spicca il giovane Thomas Mann, che veste i panni di Greg, e che sembra davvero lanciato verso una promettente carriera.