Si è spenta lo scorso 28 febbraio a ottantanove anni nella sua casa californiana una delle icone hollywoodiane di sempre, la fascinosa Jane Russell, attrice dalla prorompente femminilità che popolò le fantasie di milioni di spettatori e che fu capace di imprimersi a fuoco nell’immaginario maschile come la collega Marilyn Monroe, con la quale nel 1953 condivise il set della comedy di culto Le donne preferiscono le bionde.
La Russell nasce il 21 giugno 1921 nella città di Bemidji (Minnesota), unica femmina in una famiglia di sei figli eredita la passione per il palcoscenico dalla madre attrice e dopo alcune esperienze come modella viene notata da Howard Hughes che la mette sotto contratto, facendola esordire nel 1943 nel western Il mio corpo ti scalderà in cui la Russell produce un effetto detonante con le sue curve da pin-up contribuendo a trasformare il film in un successo e cavalcando in seguito l’onda della bomba-sexy made in Hollywood che le regalerà ruoli, fama e una stella sulla Walk of Fame di Hollywood .
Dal ’43 al ’70 l’attrice girerà una ventina di film con un picco di popolarità raggiunto negli anni ’50 proprio grazie a Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawks in cui duetta con Marilyn, altra icona sexy della Hollywood Factory, nella famosa Diamond’s are a girl’s best friend, brano omaggiato anche durante la notte degli Oscar 2011 e nel famoso videoclip Material Girl di Madonna.
La Russell affiancò nella sua carriera una schiera di grandi divi come Robert Mitchum, Frank Sinatra, Bob Hope e Clark Gable toccando diversi generi e lasciando di sè ben impresso un carisma al femminile di rara efficacia. L’ultimo ruolo dell’attrice su grande schermo risale al 1970 nel film Grande caldo per il racket della droga di Robert Clouse, senza dimenticare l’apparizione nel 2007 nel documentario Hollywood on fire. (foto Doctormacro)