Da oggi e fino al 18 dicembre si svolge il Dubai Film Festival che, anche per questa quinta edizione, punta sui grandi nomi per avere maggiore eco.
Sarà, infatti, W di Oliver Stone ad aprire la manifestazione. Saranno presenti il regista ed Elizabeth Banks, che nel film interpreta il ruolo di Laura Bush. Stone, comunque, non è nuovo al festival di Dubai: qui aveva già presentato World Trade Center.
Secondo gli organizzatori la partecipazione di grandi nomi potrebbe fungere da utile richiamo per gli spettatori; l’anno scorso, d’altra parte, la presenza di George Clooney e del suo Michael Clayton, era stata un buon catalizzatore dell’attenzione collettiva.
Tra le altre partecipazioni importanti ricordiamo quella di Salma Hayek, Laura Linney e Goldie Hawn che interverranno all’asta di beneficenza dell’amfAR per la lotta all’AIDS.
Per quanto riguarda i film, segnaliamo la presenza anche qui di The Millionaire, di Danny Boyle.
Lo scopo della manifestazione è, tra gli altri, quello di dare maggiore visibilità alle produzioni arabe (ma anche a quelle asiatiche ed africane), incentivandone la realizzazione grazie anche ad iniziative – come “Dubai connection” – miranti a finanziare i progetti più meritevoli e a favorire le co-produzioni.
Particolarmente attivo sarà dunque il mercato filmico: d’altra parte non c’è dubbio che la ricchissima Dubai sia un ottimo luogo per fare affari!