“Dheepan” è il film vincitore della Palma d’Oro in questa 68esima edizione del Festival del Cinema di Cannes.
Stiamo parlando del film di Jacques Audiard, che ha ricevuto il premio dai presidenti di Giuria Joel e Ethan Coen, queste le sue parole:
Sono molto commosso. Sapevo che mi avrebbe fatto effetto. Vorrei ringraziare Michael Haneke per non aver girato quest’anno. Vorrei anche ringraziare i miei attori, senza i quali non ci sarebbe stato nessun film, né una Palma d’Oro. Ricevere un premio dai fratelli Coen è semplicemente incredibile! Alexandre Dumas figlio parlava di suo padre chiamandolo “quel figlio che avuto così presto”. Questa sera, io sto pensando a mio padre.
Audiard si è presentato sul palco con gli attori principali del suo film, Antonythasan Jesuthasan e Kalieaswari Srinivasan, entrambi al loro debutto sul grande schermo.
DHEEPAN – Focus
Il film racconta di un ex soldato, una giovane donna e una bambina che per sfuggire alla guerra civile in Sri Lanka si fingono una famiglia. Rifugiatisi in Francia vanno a vivere in una casa appena fuori Parigi. A malapena si conoscono ma cercano di costruirsi una vita insieme.
PALMA D’ORO – Conferenza