E’ proprio di questi ultimi giorni la notizia che verrà finalmente realizzato un biopic sulla vita, le opere e le influenze dell’eclettico artista surrealista Salvador Dalì, così cogliamo l’occasione per riproporvi il cortometraggio Destino realizzato nel 2003 dalla Disney e basato su un progetto del 1945 che vedeva coinvolti Walt Disney, Dalì e il compositore messicano Armando Dominguez
Il progetto in corso d’opera incontrò diversi ostacoli di natura economica e finì per essere abbandonato, fino al 1999 quando venne ripreso ed affidato al produttore Baker Bloodworth e al regista e animatore francese Dominique Monfrey degli studi Disney di Parigi. Ci fu un lavoro certosino sugli storyboard originali e nello sviluppo vennero usati anche i diari della moglie di Dalì.
Il risultato è un suggestivo mix di animazione classica e CGI vincitore di svariati riconoscimenti e nominato agli Oscar 2003 come miglior cortometraggio d’animazione. Destino all’epoca fruì di un’uscita limitata nelle sale insieme al film Calendar Girls.