E’ morto ieri in un ospedale di Bassano del Grappa, a causa del peggiorare di un tumore al pancreas Daniele Formica. Aveva sessantuno anni.
L’attore, nato a Drogheda in Irlanda, il 10 giugno del 1949, debutta all’inizio degli anni settanta nel Rabelais di Jean Louis Barrault. Da lì a poco recita al cinema accanto a Massimo Ranieri, Aldo Giuffrè e Barbara Bouchet e a teatro al Teatro Stabile de L’Acquila.
Tra la metà degli anni settanta e i primi anni ottanta, Formica recita anche in televisione per alcuni sceneggiati e programmi (Ladri si nasce, A tutto gag, Giandomenico Fracchia, Sotto le stelle e Cinema Che follia) e continua a coltivare la sua passione per il teatro.
Al cinema l’attore ha lavorato, tra l’altro, con Giorgio Capitani (Bruciati da cocente passione), Bruno Gaburro (Il letto in piazza), Steno (Fico d’India), Bruno Corbucci (Mi faccio la barca), Mario Monicelli (Camera d’albergo), Sergio Martino (Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande) e Marco Pontercorvo (Pa-ra-da). La sua ultima apparizione risale al 2009 ne L’ultima estate di Eleonora Giorgi.
Formica è stato anche doppiatore di alcuni film d’animazione come Cars – Motori Ruggenti (Clank), Gli Incredibili (Gilbert Huph) e Monsters & Co. (Randall Boggs).