Dal 17 al 20 dicembre ad Ancona si svolgerà la sesta edizione del festival Corto Dorico, concorso e rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi organizzzata dall’associazione NIE WIEM con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema.
Diamo un’occhiata al programma di questa intensa quattro giorni che vedrà assegnati premi e riconoscimenti da giurie specializzate e proporrà una corposa serie di proiezioni ed incontri.
WINSPERIANA: retrospettiva di documentari e corti dedicati al regista salentino Edoardo Winspeare, quest’ultimo farà anche parte della giuria che assegnerà il premio per la categoria a tema libero.
CORTOPRO: un progetto che vede giovani autori confrontarsi opere alla mano con distributori ed addetti ai lavori dell’industria cinematografica italiana.
L’ARTE DEL MONTAGGIO: il montatore Luca Benedetti e il regista Edoardo Winspeare introdurranno i partecipanti all’incontro al mondo del montaggio con proiezioni e discussioni.
IL LAVORO DELL’ATTORE: incontro con l’attrice Valentina Carnelutti.
PROIEZIONE DEL FILM 8: un film che raccoglie otto registi per raccontare otto obiettivi con cui le Nazioni Unite intendono dimezzare entro il 2015 la povertà nel mondo.
NUOVI MEDIA E NUOVE POVERTA’: incontro e discussione con proiezioni, ospiti e l’intervento speciale di Giobbe Covatta.
Ricordiamo che quest’anno la manifestazione avrà come partner LB Television che permetterà di guardare l’evento in diretta streaming, maggiori informazioni sul sito ufficiale della rassegna.