The Beatles: Get Back sarà il titolo del nuovo film sui Fab Four con Peter Jackson alla regia, lo stesso regista della fortunata trilogia de Il Signore degli Anelli che in questo docufilm si focalizzerà sia sui lavori dell’album Let It Be che sul popolare Rooftop Concert che i Fab Four tennero sul terrazzo di Savile Row a Londra, sede della Apple.
Un concerto storico, quello del Rooftop, in quanto i Fab Four si esibirono per l’ultima volta al completo prima di salutare per sempre il pubblico.
The Beatles: Get Back conterrà una serie di filmati inediti tratti dalle riprese originali di Michael-Lindsay Hogg del 1969 che totalizzavano 55 ore di girato e attingerà da oltre 140 ore di audio inediti registrati in studio durante i lavori sull’album. Paul McCartney non nasconde il suo entusiasmo:
Sono davvero felice che Peter Jackson abbia esplorato i nostri archivi per girare un film che mostra la verità sui Beatles ripresi mentre registrano insieme. L’amicizia e l’amore tra di noi erano palpabili e oggi mi ricordano i momenti dannatamente belli che abbiamo trascorso.
Il film sarà prodotto dalla Walt Disney Company. Dello stesso entusiasmo è lo storico batterista Richard “Ringo Starr” Starkey:
Peter è fantastico ed è stato fantastico guardare tutti questi filmati. C’erano ore e ore in cui ridevamo e suonavamo musica, per niente come la versione che usciva. C’era molta gioia e penso che Peter lo dimostrerà. Penso che questa versione sarà molto più serena e amorevole, proprio come noi eravamo veramente.
Infine è inevitabile il commento del regista Peter Jackson riportato da NME:
Lavorare su questo progetto è stata una scoperta gioiosa. Ho avuto il privilegio di essere una mosca sul muro mentre la più grande band di tutti i tempi lavora, suona e crea capolavori.