Come Un Tuono, recensione in anteprima

Come un Tuono è la storia di Luke (Ryan Gosling), un motociclista che vive di espedienti e si esibisce in fiere paesane arrabattandosi come stuntman vivendo alla giornata in giro per gli Stati Uniti. Passando per Schenectady, nei pressi di New York, incappa nella sua vecchia fiamma Romina (Eva Mendes): i due si rincontrano dopo un anno dalla fine della loro breve ma intensa relazione e il ragazzo scopre di essere diventato padre, ma la notizia spiazzante spaventa Luke che, anzi, decide di fermarsi in città per trovare un lavoro e cercare di prendersi cura della sua famiglia, ora che ne ha una da costruire.

Il Buio | il Lampo | il Tuono – e di nuovo il Buio

Romina, però ha conosciuto un altro e si è rifatta una vita in sua assenza, ma non fa demordere il giovane che trova lavoro come meccanico da Robin (Ben Mendelsohn), con cui diventano amici stretti, anche se non si guadagna abbastanza; i due amici pensano quindi a iniziare a rapinare banche: dopo i primi colpi che hanno successo e tutto sembra andare per il meglio, ben presto qualcosa inizia ad andare storto e Luke si ritroverà faccia a faccia con l’agente Avery Cross (Bradley Cooper), un poliziotto integerrimo, a sua volta diventato da poco padre. Un incontro simile, tra guardia e ladro, non presagisce niente di buono e il futuro di entrambi e dei loro rispettivi figli sarà inevitabilmente segnato.

Il giudizio del CineManiaco

Due candidati all’Oscar, due attori che hanno sorpreso Hollywood e stanno stregando il mondo intero per le partecipazioni (quasi) sempre impeccabili: Ryan Gosling e Bradley Cooper si incontrano in Come un Tuono, nonostante questo sia piuttosto uno scontro; la partecipazione di Eva Mendes è efficace e lascia solo qualche dubbio nella seconda parte del film, dove il suo personaggio diventa da protagonista femminile a poco più che di secondo piano.

Quattro uomini e due generazioni non bastano per lasciare alle spalle un passato sanguinoso, dove la legge del più forte non esiste, c’è solo quella del più potente contro quella del più violento.

Dopo 10 anni impiegati per arrivare a realizzare Blue Valentine, Derek Cianfrance si conferma un autore sensibile, colto, originale e ruvido con tocchi di raffinatezza che non ti aspetti, per un film ambizioso, tragico, metaforico come dal titolo originale The Place Beyond the Pines, ovvero Il Posto aldilà del bosco dei Pini: traduzione letterale di Schenectady dalla lingua irochese.

Voto 8.5

Scheda Film

USCITA CINEMA: 4/04/2013
GENERE: Drammatico, Poliziesco
REGIA: Derek Cianfrance
SCENEGGIATURA: Ben Cioccio, Darius Marder, Derek Cianfrance
CAST: Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes, Dane Dehaan, Emory Cohen, Ray Liotta, Rose Byrne

Trailer