Come creare il trailer perfetto? Quali sono gli ingredienti indispensabili per colpire la fantasia dello spettatore? Queste e altre domande si è posto l’articolo L’alchimia dei Trailer-Così ti lancio un film pubblicato su La Stampa.it, un articolo che cerca di approfondire la conoscenza di un lavoro importante ed un’arte, da cui molte volte può dipendere o meno il successo ai botteghini di un film.
I trailer sono però anche materia di controversia, quante volte sconfinano e mostrano troppo di un film? Come nel caso di molte comedy italiane sciorinando in battute il meglio dello script, solo per attirare lo spettatore che poi in sala si trova di fronte ad un prodotto non all’altezza delle premesse/promesse sciorinate su schermo.
Per non parlare poi di quando il trailer è meglio del film in toto, diciamo una sorta di trucco e parrucco di alto profilo, che grazie ad una colonna sonora evocativa, a volte neanche quella che ritroveremo nel film, o nel caso di un action-movie, un montaggio serrato, promettono meraviglie difficili poi da mantenere.
L’articolo pone l’accento anche sul problema delle nuove pellicole in 3D, se in sala si assiste ad un trailer che usufruisce di questa tecnica senza il supporto degli appositi occhiali, vedi San valentino di sangue 3D, quanto perde in efficacia l’impatto del trailer stesso? Non sono pochi i problemi che i traileristi italiani si trovano ad affrontare, il bisogno impellente di invogliare lo spettatore è un rischio, ma alla fine bisogna ammettere che molte volte ci troviamo di fronte a piccoli capolavori, che miscelano e riassumono in una manciati di secondi l’arte del montaggio e la capacità di sintesi.
Sono molti i professionisti che lavorano in questo settore, pronti a confrontarsi di volta in volta con produttori e registi spesso in contrasto e con esigenze differenti, veri professionisti pronti a mediare tra bisogni artistici e creativi, e il presentare al pubblico l’elemento più appetibile della pellicola, che sia la battuta da cinepanettone, piuttosto che la presenza dell’attore di grido o la sequenza da brivido dell’ultimo modaiolo teen-horror.
Di seguito vi proponiamo il trailer di Colpo di Fulmine-Il mago della truffa comedy-romance con Jim Carrey, clip che ha sollevato polemiche sorvolando volontariamente sulla storia d’amore gay cuore della pellicola, come peraltro ha fatto anche la locandina italiana che potete vedere in apertura di post, e di seguito anche una video-parodia sui trailer cinematografici come piccole opere autonome a volte dotate di un’esilarante vita propria.