E’ scomparso ieri sera a Parigi all’età di 70 anni il regista Claude Miller, a comunicare la triste notizia la casa di produzione francese Les Films du 24. Miller, noto per aver collaborato con grandi registi della Novelle Vague come Robert Bresson e Jean-Luc Godard, fu allievo di Francois Truffaut.
Miller sotto la guida di Truffaut realizzò un trio di cortometraggi e nel 1976 il suo lungometraggio d’esordio Lameilleure façon de marcher, un dramma di formazione per cui Miller ha ricevuto due nomination ai César: migliore regia e miglior sceneggiatura.
Tra i film del regista ricordiamo Gli aquiloni non muoiono in cielo (1977) nominato a 6 premi César e con protagonista Gerard Depardieu, Guardato a vista (1981) con protagonista Lino Ventura, L’effrontée – Sarà perché ti amo? (1985) primo ruolo da protagonista per Charlotte Gainsbourg.
Tra i lavori più recenti di Miller segnaliamo Un secret del 2007 (nominato a 11 César), tratto da un romanzo di Philippe Grimbert e interpretato da Julie Depardieu (1 César alla miglior attrice non protagonista), Je suis heureux que ma mère soit vivante co-diretto nel 2009 con il figlio Nathan Miller e infine Voyez comme ils dansent (2011), ultima prova su grande schermo del regista.