Basterebbe fare i nomi dei dieci registi o degli attori protagonisti per prenotare un biglietto per Cannes e recarsi in Croisette. Abbiamo scelto i dieci film più importanti della kermesse, o meglio, quelli attorno ai quali c’è grande curiosità. Tra questi l’Italia è presente con Paolo Sorrentinoe e Toni Servillo.
Alejandro Jodorowsky, Roman Polanski, Mahamat-Saleh Haroun, Baz Luhrmann, Asghar Farhadi, i Fratelli Coen, Jim Jarmusch, James Gray, Nicolas Winding Refn e (ultimo ma non ultimo) Paolo Sorrentino. Dieci direttori d’orchestra per dieci grandi opere. Dieci allenatori per dieci grandi squadre. Dieci registi per dieci grandi film.
L’edizione numero sessantasei di Cannes è alle porte. Settimana prossima si apriranno e vedremo cosa ci aspetta, ma le indiscrezioni sui film sono già molte e sono in circolo da tempo. Sappiamo, inoltre, per esperienza che quando ‘ci si mette’ gente come quella appena nominata il risultato è garantito. Ecco perché vogliamo giocare al gioco di chi sa già che il successo è nel destino della settima arte. Abbiamo selezionato la crème de la crème.
Cannes 2013: la top ten
Il grande Gatsby (Regia: Baz Luhrmann)
Le passé (Regia: Asghar Farhadi)
Inside Llewyn Davis (Regia: Fratelli Coen)
Only Lovers Left Alive (Regia: Jim Jarmusch )
La grande bellezza (Regia: Paolo Sorrentino)
Venus in Fur (Regia: Roman Polanski)
(Trailer non disponibile)
The Immigrant (Regia: James Gray)
Only God Forgives (Regia: Nicolas Winding Refn)
La danza de la realidad (Regia: Alejandro Jodorowsky)
Grisgris (Regia: Mahamat-Saleh Haroun)
(Trailer non disponibile)