È stato uno dei fenomeni di maggior successo dell’ultimo periodo, “Belle e Sebastien” è il film che solo in Francia ha guadagnato circa 30 milioni di euro e in Italia è stato saldo al primo posto del botteghino per diverse settimane, costringendo la casa di distribuzione ad aumentare il numero di copie.
Il merito è sicuramente di questa storia di grande successo, dell’incredibile viaggio di un bambino e un cane, la loro montagna, la loro amicizia. Certo, il cagnolone bianco, così tenero e coraggioso è la carta vincente, perché gli amici a quattro zampe (o anche meno) sono stati, e sono, sempre più spesso i protagonisti del grande schermo.
Protagonisti di racconti commoventi o divertenti, bestie inquietanti da horror story, attori assoluti della storia, magari addirittura parlanti, o indimenticabili star dell’animazione.
Vediamo insieme i film di maggior successo “animale”:
1. Lassie (Torna a casa, Lassie! – Fred McLeod Wilcox, 1943)
La mitica Lassie era un Rouch Collie, ed è sicuramente un’icona oltre che fra i capostipiti dei protagonisti del cinema a quattro zampe. Nel film anche una giovanissima Liz Taylor che favorisce la fuga del cane verso casa e verso la felicità. Lassie non poteva davvero mancare in questa classifica.
2. Lo squalo (Lo Squalo – Steven Spielberg, 1975)
L’incarnazione della paura per qualsiasi bagnante, lo squalo protagonista del film di Spielberg è l’unico che resiste a remake ed imitazioni. Un cult assoluto.
3. Lo Stregatto (Alice nel paese delle meraviglie – Clyde Geronimi, Hamilton Luske eWilfred Jackson, 1951)
In questo film d’animazione, un superclassico della Disney, lo Stregatto è il “gatto astratto” che fa impazzire Alice e non solo, assolutamente irresistibile nel suo essere così insensato.
4. Beethoven (Beethoven – Brian Levant, 1992)
Beethoven è il nome del San Bernardo, grosso e pasticcione protagonista dell’omonimo film. Negli anni ’90 è stato l’emblema del cagnolone combinaguai che però ogni bambino vorrebbe avere.
5. Babe (Babe – Maialino coraggioso – Chris Noonan, 1995)
Babe riesce a dare la giusta dignità ai maialini anche al cinema. Con il suo musetto irresistibile ma soprattutto con la sua determinazione riesce a vincere persino un concorso riservato ai cani pastore.
6. Gli uccelli (Gli Uccelli – Alfred Hitchcock, 1963)
Trasformati in bestie assassine, oltre ad uccelli meccanici, sul set furono utilizzati gabbiani, corvi e cornacchie. Prima del capolavoro di Hitchcock questi animali non avevano mai fatto così paura.
7. I Dinosauri di Jurassic Park (Jurassic Park – Steven Spielberg, 1993)
Gli animaloni di milioni di anni fa sono i protagonisti assoluti del film di Spielberg che, con effetti speciali fa rivivere un’era oltre che una fantasia. Nell’incanto del parco attenzione però al Tyrannosaurus Rex.
8. Il cagnolino Uggie (The Artist – Michel Hazanavicius, 2011)
Rientra a pieno titolo in questa classifica il piccolo Jack Russell del film muto dei giorni nostri. Un ruolo fondamentale quello di Uggie nel film, allegro e commovente, davvero un cane da Oscar.
9. I Chihuahua (Beverly Hills Chihuahua – Raja Gosnell, 2008)
La Disney con gli animali ci sa fare, Dumbo, Bambi, Lilly e il vagabondo, La carica dei 101, Gli aristogatti e poi degli scanzonati Chihuahua e le loro incredibili avventure tra Beverly Hills e il Messico.
10. Falkor (La storia infinita – Wolfgang Petersen, 1984)
Ok forse si discosta un po’ dagli animali qui proposti, sembra un cane gigante ma in realtà dovrebbe essere un drago. Ad ogni modo Falkor è l’animalone volante cavalcato dal giovane protagonista, del resto “Fantàsia è il mondo della fantasìa”. Chi è cresciuto in quell’epoca non può non ricordarlo.