Non tutti hanno colto l’ironia della classifica pubblicata da Movies Buzz, dando un’occhiata ad alcuni pregevoli titoli che campeggiano nei primi posti come Il paziente inglese o Le pagine della nostra vita, si capisce chiaramente l’ironia della classifica che vorrebbe mettersi nei panni di quegli uomini costretti a sorbirsi dalle proprie dolci metà pellicole strappalacrime al posto di un bell’action all’ultimo grido.
Visto sotto questa prospettiva si può sorridere e reinserire la classifica nel giusto contesto così come la scherzosa denominazione Chick movies, affatto dispregiativa, ma ammiccante al mondo e alla cultura femminile come lo potrebbe essere una serie tv come Sex and the City.
Quindi fatte queste doverose premesse e considerando non la qualità, ma il contenuto in sentimentalismo e romanticismo delle pellicole selezionate, capiamo il secondo posto de Il paziente inglese o l’ottavo dell’intenso Il principe delle maree.
Riteniamo che qualche punto in più l’avrebbero meritato Crossroads e Sweet November, invece siamo d’accordissimo con il primo posto di Autumn in New York. Di seguito la top ten della classifica che vanta in totale ben venti titoli, tra i quali figurano anche il mitico Ghost, lo spassoso Come farsi lasciare in dieci giorni ed il famigerato Titanic.
1-Autumn in New york
2-Il paziente inglese
3-I segreti delle Ya Ya Sisters
4-Le pagine della nostra vita
5-Il dottor T e le donne
6-Sweet November
7-C’è posta per te
8-Il principe delle maree
9-Crossroads
10-I ponti di Madison County