Spesso e volentieri ci chiediamo quale sia stata la scintilla che ha portato i creativi ad inventare i personaggi più terribili dei fumetti, molti dei quali sono inevitabilmente finiti sul grande schermo, proprio per il loro carisma.
Vediamo tre storie di tre ispirazioni dalla vita reale, di tre terribili cattivi:
1) Joker/Gwynplaine in “L’uomo che ride”
Si tratta di uno dei nemici più temibili e agguerriti di Batman. I suoi creatori sono Jerry Robinson, Bill Finger e Bob Kane. Quando Robinson è andato da Finger con una carta da gioco del Joker è stato subito chiaro a chi assomigliasse: Conrad Veidt nei panni di Gwynplaine in “L’uomo che ride”, film del 1928 tratto dal romanzo di Victor Hugo del 1869.
2) Catwoman/ Ruth Steel e Jean Harlow
Il misterioso personaggio di Catwoman è stato creato da Bill Finger e Bob Kane, quest’ultimo ha rivelato di aver tratto ispirazione in parte da sua cugina Ruth Steel e in parte dal sex appeal dell’attrice degli anni ’30 Jean Harlow. Per quanto riguarda l’elemento felino, ha dichiarato di vedere le donne molto più vicine al gatto e gli uomini più vicini al cane: “I gatti sono così difficili da capire, come le donne”.
3) Shredder/ Grattugia per i formaggi
Singolare è storia di come sia nato il personaggio di Shredder, crudele nemico senza scrupoli delle simpatiche Tartarughe Ninja. Il suo creatore Kevin Eastman, lo ha definito come il modo più stupido per arrivare alla creazione di un personaggio. Mentre lo disegnava, Eastman si è accorto di aver creato qualcuno con delle armi affilate lungo le braccia, come una grattugia (shredder in inglese): “Che nome per un personaggio”.