A tre anni di distanza dal primo episodio, torna “Cattivissimo Me 2”. Il sequel di uno dei dieci film che hanno guadagnato di più nella storia del cinema d’animazione americano era senza dubbio doveroso. Qualcosa, in questi tre anni è cambiato. Gru, ad esempio, non è più cattivo. Oggi è un adorabile padre di due figlie adottive, che coccola continuamente. Al suo fianco, ora, c’è Lucy. Poi sono cambiati alcuni fattori collaterali al film. Francia e America, grazie al connubio tra i registi Pierre Coffin e Chris Renaud, vanno molto più d’accordo artisticamente parlando.
Un pò sono cambiati anche i Minion. Ora sono dei collaboratori domestici di Gru, e un pò si annoiano. Non ne possono più di sobrie feste, vita di famiglia e sapore di casa. Loro sono nati per fare pasticci e il loro ex-cattivissimo boss sembra ormai voler più che saperne. Ha gli occhi dell’amore e non sente più il pericolo. Poi, fortunatamente, arriva l’imprevisto e tutti hanno la possibilità di svegliarsi dal ‘torpore’.
Il giudizio del CineManiaco
“Cattivissimo Me” è un film riuscito, con un ottimo 3D sempre al servizio della pellicola. Una pellicola che diverte, che è piena di colori e che infonde vivacità negli spettatori. Quello che non colpisce completamente, semmai, è una trama ridotta al minimo, non proprio all’altezza della impressionante audacia e della capacità degli animatori di inventare. Una trama sottile che pertanto arriva a penalizzare le eccellenti gag. Ma quando tutto sembra ormai scivolare inesorabilmente verso la monotonia, fortunatamente, arrivano i Minion, portatori di sana follia e capaci di sdrammatizzare con la loro anarchica energia anche le scene potenzialmente più melense.
Voto: 7
Scheda del film
USCITA CINEMA: 10/10/2013
GENERE: Animazione, Commedia, Family
REGIA: Pierre Coffin, Chris Renaud
SCENEGGIATURA: Ken Daurio, Cinco Paul
ATTORI: Steve Carell, Kristen Wiig, Max Giusti, Arisa, Russell Brand, Neri Marcorè, Benjamin Bratt, Steve Coogan, Ken Jeong