Ieri 13 maggio si è aperta la 68esima edizione del Festival di Cannes, con la premessa, alla cerimonia di apertura, di portare nuova ispirazione al cinema.
Insomma una boccata d’aria fresca da respirare a questo festival sempre molto mondano, a partire dal Grand Théâtre Lumière, con tutti i giurati: i fratelli Coen, Sophie Marceau, Rokia Traoré, Rossy De Palma, Sienna Miller, Xavier Dolan, Guillermo Del Toro e Jake Gyllenhaal.
Qualche ora prima del tradizionale red carpet c’è stata la conferenza stampa della giuria, che ha espresso una propria opinione sul fatto di poter essere a Cannes, uno dei festival più amati del cinema.
Giuria – Conferenza stampa
Alla conferenza stampa della giuria, proprio i presidenti, Joel e Ethan Coen, si sono detti felici di essere a Cannes e avere finalmente il tempo di vedere qualche film. Evidentemente il loro ruolo di registi gli impedisce di dedicarsi ad una delle attività più semplici di chi ama il cinema, guardare i film.
Come vi avevamo annunciato, il primo film presentato è stato “La tete haute” di Emmanuelle Bercot, che ha partecipato alla conferenza stampa e al red carpet con il cast composto da Catherine Deneuve, Benoît Magimel e Sara Forestier.
LA TÊTE HAUTE – Red carpet