Con circa due settimane d’anticipo , il Festival di Cannes ha annunciato quali saranno i membri della giuria che costituiranno il panel principale di quest’anno.
A supportare il presidente Jane Campion ci saranno quattro uomini e quattro donne, in qualche modo a sottolineare l’importanza al mondo femminile di quest’anno. I “luminari” del cinema scelti quest’anno saranno: l’attrice francese ex Bond girl Carole Bouquet, un’habituée del Festival Sofia Coppola, il cui film “The Bling Ring” ha aperto la sezione Un Certain Regard lo scorso anno.
E poi abbiamo ancora in giuria l’attrice iraniana Lelia Hatami, l’attrice coreana Jeon Do-yeon che ha vinto il premio come miglior attrice a Cannes 2007, l’attore americano Willem Dafoe, il regista messicano Gael Garcia Bernal, il regista cinese Jia Zhangke, vincitore lo scorso anno per la sceneggiatura di “A Touch of Sin”, e il vincitore del premio alla regia di Cannes 2011 Nicolas Winding Refn.
La giuria valuterà i 18 film in concorso e assegnerà i premi assegnati il 24 maggio. Rimandiamo a questo link per vedere tutti i titoli in gara e non.
Ricordiamo che il Festival di Cannes si svolgerà dal 14 al 25 maggio.