Creato da Herve Chigioni e dal suo graphic designer Gilles Frappier, il manifesto della 67esima Mostra Internazionale del Festival di Cannes riprende un frame di 8 ½ di Federico Fellini.
L’immagine è quella di Marcello Mastroianni, realizzata in color seppia, anche se si sa che 8 ½ è in bianco e nero, e ad ogni modo, questo poster vuole celebrare attraverso Mastroianni e Federico Fellini “un cinema libero e aperto al mondo, per riconoscere ancora una volta l’importanza artistica del cinema italiano ed europeo, attraverso una delle sue figure più celebri”, questa la giustificazione dei vertici del Festival.
Il progettista del poster ha spiegato:
Il modo in cui ci guarda sopra gli occhiali neri ci trascina dritto verso una promessa di felicità cinematografica mondiale. La felicità di vivere il Festival di Cannes insieme.
Sempre dal Festival di Cannes arrivano altre spiegazioni in merito:
Nei suoi film, Marcello Mastroianni ha continuato ad esprimere tutto quanto c’era di più innovativo, anticonformista e poetico nel cinema.
Ricordiamo che tutti i dettagli sul Festival di Cannes, compresi naturalmente i film in gara, saranno dati durante la conferenza stampa del 17 aprile prossimo. La kermesse si terrà dal 14 al 25 maggio.