Eravamo pronti, vigili, in attesa di captare indiscrezioni e di lasciarci affascinare dalle sorprese dell’ultim’ora, ogni giorno. Così è stato, ancora una volta. Jim Jarmusch, dato per grande assente dopo la conferenza stampa di presentazione del programma del 18 aprile, sarà a Cannes e ci sarà da protagonista. Il suo “Only Lovers Left Alive” si giocherà la Palma d’Oro.
Ecco il ventesimo film. Quello che sembrava essere l’escluso per eccellenza e che invece entra nella Croisette dalla porta principale.
Erano moltissimi coloro che avevano provato un’enorme delusione non rintracciando nel programma del Festival di Cannes 2013 il film “Only Lovers Left Alive”, che vanta la regia di Jim Jarmusch. Torniamo per un attimo alla vigilia della conferenza stampa di presentazione del programma di otto giorni fa. “Only Lovers Left Alive” era stato annunciato e dato per sicuro. Eppure, non lo abbiamo trovato in menzione tra film in concorso annunciati nella lista durante la successiva conferenza stampa del 18 aprile.
Molti si erano affrettati allora a scommetere sulla presenza di “Only Lovers Left Alive” all’interno della Quinzaine ma, niente neppure li. Dopo una settimana e un giorno, come previsto, arriva la sorpresa. Il colpo di scena che un pò ti aspetti e un pò fai finta di non aspettarti, anche quando sei un esperto. Come nelle migliori sceneggiature, ecco arrivare l’ultimo arrivato, mediante l’annuncio di Thierry Frémaux: ufficialmente, dunque, “Only Lovers Left Alive” è tra i Film in Concorso ed in piena corsa per la Palma d’Oro. Se la giocherà con altri diciannove film.
“Only Lovers Left Alive” racconta la storia d’amore tra due vampiri, Adam e Eve, che stanno assieme da secoli. Protagonisti Tom Hiddleston (che aveva sostituito Fassbender) e Tilda Swinton, con loro nel cast del film Mia Wasikowska e John Hurt.