Si conclude il primo weekend per la sessantaquattresima edizione del Festival di Cannes, ieri sulla Croisette ha sfilato il capitano Jack Sparrow alias Johnny Depp, giunto alla rassegna in compagnia di Penelope Cruz, Geoffrey Rush e Ian McShane per accompagnare l’anteprima dell’atteso Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare di Rob Marshall, quarto capitolo in 3D dell’avventurosa saga Disney nei cinema da mercoledì prossimo.
“Un personaggio forte è già una storia forte” ribadisce Depp a proposito del suo Jack Sparrow, gli fanno eco il regista Rob Marshall che confessa di aver sempre sognato di girare un fantasy-adventure e la Cruz radiosa neo-mamma-“Abbiamo girato per due mesi a L.A.: ho imparato le coreografie e fatto quel che ho potuto. Tutti sono stati molto protettivi”.
Ed ora consueta scorsa al programma odierno, in lizza per la Selezione ufficiale il francese The Artist di Michel Hazanavicius che racconta il tramonto di una star del muto degli anni ’20 e Il ragazzo con la bicicletta diretto dai fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne, storia di un undicenne che vive in un istituto il cui unico desiderio è ritrovare il padre e che troverà in una direttrice di un salone di bellezza una tenera figura materna, il film belga co-prodotto dalla Lucky Red sarà nelle sale dal 18 maggio.
Concludiamo segnalando Take Shelter di Jeff Nichols, pellicola statunitense proiettata per La settimana della critica, il film racconta di una coppia in crisi a a causa dell’improvviso e repentino crollo psicologico del marito interpretato da Michael Shannon (Revolutionary Road), che afflitto da incubi ed allucinazioni verrà soverchiato da un terrore impossibile da controllare e il romance francese En Ville di Valérie Mréjen selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs in cui si narrano le peripezie amorose tra una sedicenne e un fotografo quarantenne. (foto Zimbio)