E’ stata scelta una francese come presidente di giuria per il sessantaduesimo Festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio: il suo nome è Isabelle Rupert, attrice parigina, che ha già partecipato venticinque volte al festival francese, in veste di madrina o di interprete di film in concorso (vincitrice due volte come migliore attrice, l’ultima nel 2001 per il suo ruolo in La pianista) e fuori concorso.
La cinquantacinquenne, che è stata nella sua carriera diretta tra gli altri da Bertrand Tavernier, Jean-Luc Godard e Claude Chaborl (vincendo con i suoi film Un affare di Donne e Il buio nella mente due volte la Coppa Volpi a Venezia) ha dichiarato:
Sono molto felice e orgogliosa. Ho avuto un lungo rapporto con Cannes e questo nuovo incontro non farà che suggellare il mio amore per il Festival e per il cinema di tutto il mondo. Cannes è sempre stato aperto a tutte le idee e a tutte le novità. Non vedo l’ora di diventare una spettatrice privilegiata di tutto questo.
Per la seconda volta consecutiva i film, che saranno in competizione al Festival di Cannes saranno valutati da una giuria presieduta da un attore: l’anno scorso il compito toccò a Sean Penn.