Niente di più suggestivo delle Piramidi di Giza per celebrare il cinema con l’appuntamento annuale con il Cairo International Film Festival. La manifestazione internazionale è la più antica del Medio Oriente, e ha dato l’ispirazione alla nascita di numerosi altri apputnamenti analoghi.
La manifestazione si presenta come un tentativo di lancio del cinema Egiziano, Arabo e Africano nel mondo. Cultura e tradizione, le armi “cariche” del festival, sono supportate dal duro lavoro di numerosi professionisti che lavorano per la crescita e lo sviluppo della Settima Arte in questi paesi e nel mondo.
Il Festival si propone di selezionare le proposte più interessanti provenienti da tutto il mondo, e questa 32 edizione si muoverà al ritmo dei suoni e delle immagini spagnole, a partire dal 18 Novembre fino al 28 dello stesso mese.
Ospite d’onore del CIFF sarà proprio il cinema spagnolo, al centro di quest’edizione, accanto a Dignity and justice for all of us, un momento dedicato al 60 anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
La dignità e i diritti dell’uomo sono quindi messi in primo piano, e sono uno dei temi centrali delle proiezioni, che riguarderano l’uomo, e l’uomo nel mondo. Tutto questo grazie alla collaborazione con International Council for Film, Television and Audiovisual Communications (IFTC)-(CICT), che metteranno in palio un premio per la pellicola che meglio si farà promotrice di un messaggio di cambiamento per questo mondo assurdamente violento.