Movieweb riporta che la visione del sequel Breaking Dawn Parte 1 e in particolare della scena del parto di Bella avrebbe causato crisi epilettiche a diversi spettatori. Una recente proiezione in California è stata bruscamente interrotta quando Brandon Gephart è stato ricoverato in ospedale dopo aver visionato la scena del parto che vede Edward (Robert Pattinson) supportare il travaglio di Bella (Kristen Stewart) a suon di morsi. L’uomo ha iniziato ad avere convulsioni e problemi di respirazione che hanno costretto il personale a chiedere il supporto di un’ambulanza.
Idem per un altro uomo a Salt Lake City che ha subito un destino simile durante la visione di questa scena madre. Sembra che l’uomo abbia perso conoscenza costringendo la moglie a schiaffeggiarlo onde farlo rinvenire.
I medici interpellati pensano che tutto ciò potrebbe essere causa dell’effetto strobo usato durante la scena e che potrebbe aver provocato questi disturbi in spettatori particolarmente predisposti, più o meno come è capitato per alcuni videogames. Secondo la fonte ci sarebbe un’altra teoria senza dubbio meno empirica, ma non da scartare a priori che nasce dal fatto che i malcapitati erano tutti uomini, potenzialmente costretti dalle loro fidanzate/mogli a sorbirsi il film e che non hanno retto all’esperienza traumatizzante della visione.