L’estate d’oro americana, quella dei record d’incasso stracciati e riscritti, è finita. Dopo aver guadagnato in tutto 4,7 miliardi di dollari nel periodo estivo, le sale cinematografiche assaggiano i primi freddi invernali già a settembre.
Il box office è in attesa di nuovi kolossal quali “Guerre Stellari”, “Batman vs Superman” e il sequel di di “The Avengers”. Per il momento trascorre, dunque, un inizio mese con i guadagni a rilento. L’unico film in grado di incassare più di 10 milioni di dollari è “Riddick“, che si ferma a 18. Qualche anno fa “Chronicles of Riddick” aveva iniziato da quota 24 milioni.
Dietro si classificano le due grandi sorprese di stagione ovvero “The Butler“, che arriva a 91 milioni e “Instructions Not Included” che arriva a 20 milioni. Perde posizioni “Come ti spaccio la famiglia”, giunto però a quota 123 milioni. Come previsto, poi, arriva il crollo del film sugli “One Direction“, che raccolgono poco più di 23 milioni complessivamente.
A centro classifica sale un pò a sorpresa “Blue Jasmine”, che beneficia del crollo di altre pellicole e raggiunge quota 25 milioni. Molto male “La fine del mondo”, “Shadowhunters – Città di ossa” e “Getaway”. Fuori dallaclassifica, ottima partenza per il documentario Salinger, che raccoglie quasi 100mila dollari in quattro sale. La prossima settimana è il turno di “Cose nostre – Malavita” e il sequel dell’horror “Insidious”, ma la sensazione è che prima di rivedere un grande exploit al debutto bisognerà attendere “Piovono polpette 2“. Il sequel del fortunato primo episodio arriverà sui grandi schermi il 27 settembre.