La sfida del fine settimana negli USA, molto accesa quando siamo ormai giunti a metà luglio, si è conclusa nuovamente con la vittoria di “Cattivissimo Me 2”. Esordi tuttavia convincenti anche per “Un Weekend da Bamboccioni 2” (“Grown Ups 2”) e “Pacific Rim”, che guadagna 100 milioni globalmente in questi primi giorni.
Sono nel complesso ottimi gli incassi in questo weekend americano post-4 luglio. Una sfida all’ultimo dollaro, che ha condotto alla vittoria ancora “Cattivissimo Me 2“, il nuovo cartoon della Illumination Entertainment e sequel del grande successo uscito nel 2010.
Aria di record
La pellicola, che all’esordio ha fatto stabilire il nuovo record per un film d’animazione, è rimasta in testa anche in questo suo secondo weekend: ben 44.7 milioni di dollari raccolti anche negli ultimi 3 giorni, in calo solamente del 46% (successivamente a un esordio record le pellicole crollano oltre la metà). Il totale è strabiliante dopo solamente dodici giorni nelle sale: ben 229 milioni di dollari, che diventano addirittura 472 milioni (e deve ancora uscire in molti mercati). Pare proprio che la pellicola abbia le carte in regola per avvicinarsi al miliardo di dollari.
Growns Ups 2/Un weekend da Bamboccioni 2
Esordio ottimo anche per “Growns Ups 2“, sequel di “Un Weekend da Bamboccioni” che arriva a due anni di distanza dal grande successo (in particolare in patria, dove raccolse addirittura 162 milioni). Ben 42.5 milioni raccolti in questi primi tre giorni, con la migliore media per sala in top ten (oltre 12mila dollari): il primo episodio guadagnò 40 milioni. E con questo? Si attende la replica del successo di Adam Sandler in patria.
Pacific Rim
Sul gradino più basso del podio, a breve distanza dal numero 2, c’è Pacific Rim. Il kolossal di Guillermo DelToro prodotto dalla Legendary Pictures e costato ben 190 milioni (quasi tutti finanziati dallo studio). Il monster movie ha incassato in questo primo weekend 38.3 milioni di dollari, con una media di circa 11mila. Probabile una tenuta a lungo termine. Nel mondo il film ha già raccolto 58 milioni in circa 38 paesi, per un totale quindi di poco inferiore ai 100 milioni in pochi giorni.