Finalmente, dopo le numerose voci, i dubbi e i tentennamenti, Blade Runner 2 sta per diventare realtà. Lo annuncia ufficialmente la Warner Bros. diffondendo un comunicato stampa, nel quale si legge che le riprese del sequel del film di Ridley Scott inizieranno nel mese di luglio di quest’anno per un’uscita in sala prevista per il 12 gennaio del 2018.
Lo Studio conferma la presenza di Harrison Ford – che tornerà a interpretare Rick Deckard – e della new entry Ryan Gosling. Del ruolo di quest’ultimo non si parla e l’unica informazione che viene data sulla trama è che la vicenda si svolgerà diversi decenni dopo gli accadimenti del primo film.
Sempre nel comunicato si legge che Ridley Scott si limiterà alla funzione di produttore esecutivo, lasciando la regia a Denis Villeneuve – l’autore di Sicario. La fotografia, infine, sarà affidata a Roger Deakins, che forse non riuscirà a uguagliare il lavoro del compianto Jordan Cronenweth, ma che ha certamente le carte in regola per fare un ottimo lavoro.
E’ da notare che il film non viene mai chiamato Blade Runner 2, il che significa che molto presto avremo un titolo nuovo di zecca.
La sceneggiatura è scritta da Michael Green e Hampton Fancher, già cosceneggiatore del primo seminale Blade Runner, da una sua idea sviluppata con Ridley Scott, qui executive producer. Nulla si sa della trama, ma è comprensibile che si voglia mantenere il massimo riserbo fino all’ultimo momento.
Dal comunicato stampa si evince un particolare inquietante: i diritti di Blade Runner sono passati all’Alcon Entertainment, che li ha acquistati dalla famiglia dello scomparso producer Bud Yorkin, con lo scopo di creare ” prequel e sequelall’iconica storia di fantascienza”. Blade Runner 2 potrebbe essere solo l’inizio?