Chi cerca film di qualità sul piccolo schermo questa sera, sabato 2 ottobre, sarà più che accontentato. Tra le varie proposte televisive spicca “Truman Capote. A sangue freddo“, pellicola di Bennet Miller interpretata da un fantastico Philip Seymour Hoffman nei panni del giornalista, scrittore e drammaturgo Truman Capote.
“Truman Capote. A sangue freddo” narra la genesi di un volume scritto dallo stesso Capote nel 1959. In quell’anno, infatti, Capote lesse un trafiletto che raccontava del massacro di una famiglia in Kansas, un fatto di cronaca di una ferocia inaudita che scosse l’interesse di Capote che inizia a fare delle ricerche per scriverci uno dei suoi famosi articoli.
Ma questa ricerca va ben oltre la semplice raccolta di informazioni. Capote prova una strana attrazione per Perry Smith e Dick Hickock, i due ragazzi accusati del massacro. Ne nasce un libro, non un articolo, una sorta di esperimento del giornalista che cerca di raccontare il fatto in modo lucido e razionale (il libro esiste e si chiama, appunto, “A sangue freddo”), un percorso che il regista riesce a riproporre in maniera quasi perfetta, nelle intenzioni narrative e nella tensione che si instaura tra i protagonisti, avvalendosi di una interpretazione di altissimo livello di Seymour-Capote che qui è un perfetto emulo del giornalista americano.
Grandissima levatura artistica anche per “Molto rumore per nulla“, riproposizione cinematografica della omonima commedia di Shakespeare (del quale il regista è fine conoscitore ed appassionato). Kenneth Brahagh, qui anche nei panni di protagonista, riprone questa opera a suo modo, alterandone la versione originale ma non la sua natura.
Questi i film in prima serata per stasera 2 ottobre 2013.
Bianco, rosso e Verdone (Iris, 21.05)
Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (Italia 1, 21.10)
Molto rumore per nulla (LA7D, 21.10)
Truman Capote – A sangue freddo (La7, 21.10)
Malombra (Cielo, 21.10)
(trailer non disponibile)