Best Buy ha confermato che uscirà dal business dei media fisici per film e TV all’inizio del 2024. Mentre i Blu-ray e i DVD erano un modo importante per guardare film e programmi TV, l’ascesa delle piattaforme di streaming e VOD ha visto il mercato in costante declino per quasi due decenni. Molti negozi hanno ancora sezioni multimediali fisiche, ma queste sezioni si sono notevolmente ridotte rispetto a quelle di una volta.
Ora, come riportato per la prima volta da The Digital Bits, Best Buy ha confermato che cesserà la vendita di Blu-ray e DVD all’inizio del 2024 nei negozi e online. Sebbene le versioni multimediali fisiche di film e programmi TV non verranno più vendute, per il momento la società manterrà la vendita di copie fisiche di videogiochi. Un portavoce di Best Buy ha confermato la notizia in una dichiarazione a Variety, dicendo “Per affermare l’ovvio, il modo in cui guardiamo film e programmi TV è molto diverso oggi rispetto a decenni fa. Apportare questo cambiamento ci dà più spazio e opportunità per offrire ai clienti tecnologie nuove e innovative da esplorare, scoprire e apprezzare.”
Mentre il mercato dei media fisici rimane in declino, esiste ancora un’appassionata comunità di collezionisti in tutto il mondo. Le copie fisiche non soffrono di compressione come le loro controparti digitali, e un disco 4K UHD può offrire sostanzialmente la migliore qualità audio e immagine che si possa sperare sulle piattaforme di visualizzazione domestiche. Inoltre, possedere una copia fisica di un film o di un programma televisivo garantisce di possederlo per sempre, indipendentemente dai cambiamenti negli accordi di licenza che potrebbero potenzialmente influenzare l’accesso alle copie digitali. Sfortunatamente, però, mentre i supporti fisici rimangono il modo migliore per godersi un film da casa, la comodità e i costi vedono le vendite digitali e lo streaming continuare a regnare sovrani. Amazon e Walmart rimangono due fonti popolari per Blu-ray e DVD, ma l’elenco più ampio di rivenditori continua a ridursi.
Non ci sono solo brutte notizie, tuttavia, poiché i recenti sviluppi suggeriscono che le aziende sono consapevoli della domanda di copie fisiche di film e programmi TV. La versione solo digitale di Hulu, Prey, ad esempio, ha recentemente ottenuto un’uscita in Blu-ray a sorpresa. Anche Netflix distribuirà la prima stagione di The Sandman in Blu-ray, mentre The Mandalorian di Disney+ arriverà su Blu-ray e DVD entro la fine dell’anno. Resta da vedere cosa riserva il futuro ai media fisici, ma il nuovo sviluppo di Best Buy è un altro sfortunato segno di tendenze più ampie nel settore.