Hollywood è sempre più vicina per Paolo Sorrentino che con il suo film la “La grande bellezza” si è aggiudicato la statuetta per il miglior film in lingua straniera ai Bafta 2014, gli Oscar del cinema britannico.
Salgono così le quotazioni del film di Sorrentino, che dopo il trionfo ai Golden Globe ora più che mai spera nella statuetta più importante.
A quanto pare, “La grande bellezza” piace all’estero, e non è inverosimile credere fino in fondo ad un verdetto positivo anche da parte dell’Academy Awards.
Ai Bafta la concorrenza era dura, c’erano in lizza, nella stessa categoria, l’apprezzatissimo “La vita di Adele” di Abdel Kechiche, già vincitore della Palma d’oro a Cannes, “The Act of Killing” film documentario dello statunitense Joshua Oppenheimer, “La bicicletta verde” della regista araba Haifaa al Mansour e “Metro Manila” del britannico Sean Ellis.
Il film con protagonista Toni Servillo e, tra gli altri, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso e Sabrina Ferilli, ha battuto una concorrenza niente male ed ha portato a casa una statuetta nella serata di “Gravity”, autentico dominatore della premiazione dei Bafta Awards 2014.
“Gravity”di Alfonso Cuaron, con George Clooney e Sandra Bullock, ha ritirato il premio come miglior film britannico, per la migliore regia, colonna sonora, ed effetti visivi. Per quanto riguarda gli altri premi assegnati durante una serata ricca di celebrità, come la coppia Angelina Jolie e Brad Pitt, la statuetta come miglior film è andata a “12 anni schiavo”, mentre Chiwetel Ehjiofor ha vinto per lo stesso film il premio come migliore attore. Migliore attrice è stata giudicata Cate Blanchett per “Blue Jasmine” di Woody Allen.
Dita incrociate per “La grande bellezza” che nella serata degli Oscar del 2 marzo prossimo se la dovrà vedere con “The Broken Circle Breakdown” di Felix van Groeningen (Belgio), “The Hunt-Il sospetto” di Thomas Vinterberg (Danimarca), “The missing picture” di Rithy Panh (Cambogia), e “Omar” di Hany Abu-Assad (Palestina).
Ecco tutti i vincitori dei BAFTA 2014
MIGLIOR FILM
12 anni, schiavo di
Steve McQueen
MIGLIOR FILM BRITANNICO
Gravity di Alfonso Cuarón, David Heyman, Jonás Cuarón
MIGLIOR FILM NON IN LINGUA INGLESE
La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, Nicola Giuliano, Francesca Cima
MIGLIOR DOCUMENTARIO
The act of Killing di Joshua Oppenheimer
FILM ANIMATO
Frozen di Chris Buck, Jennifer Lee
MIGLIOR REGIA
Gravity di Alfonso Cuarón
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
American Hustle di Eric Warren Singer, David O. Russell
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Philomena di Steve Coogan, Jeff Pope
MIGLIOR ATTORE
Chiwetel Ejiofor per 12 anni, schiavo
MIGLIORE ATTRICE
Cate Blanchett per Blue Jasmine
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Barkhad Abdi per Captain Phillips
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Jennifer Lawrence per American Hustle
MIGLIORE COLONNA SONORA
Steven Price per Gravity
MIGLIOR FOTOGRAFIA
Emmanuel Lubezki per Gravity
MIGLIOR MONTAGGIO
Dan Hanley, Mike Hill per Rush
MIGLIOR SCENOGRAFIA
Catherine Martin, Beverley Dunn
MIGLIORI COSTUMI
Catherine Martin per il Grande Gatsby