1976 il regista Bruno Corbucci e Tomas Milian fanno le prove generali per la fortunata serie di commedie che avranno per protagonista l’ex-ladro Nico Giraldi detto er Pirata, convertitosi alla legalità e diventato uno zelante e rozzissimo ispettore di polizia.
Abbiamo usato il termine prove generali perchè Squadra antiscippo ancora rimane nei canoni classici del poliziesco all’italiana, infatti la dose di violenza è superiore alla media degli altri film della serie e c’è anche un villain di lusso come Jack Palance a ricordarcelo.
Infatti è proprio a lui che lo sfortunato ladruncolo e scippatore, tale Achille Bertinari detto il baronetto, scippa una valigetta con cinque milioni di dollari di denaro riciclato dalla malavita, e il nostro Nico, suo malgrado, si troverà sulle tracce di una pericolosa organizzazione criminale internazionale.
Squadra antiscippo sarà l’incipit per tutta la serie di avventure seriali del commissario Nico Giraldi che negli anni scimmiotterà simpaticamente il Serpico di Al Pacino, sfornando cinque film per la serie Squadra ed altri cinque film per la serie Delitto, più il capitolo Assassinio sul Tevere.
Da rivalutare perchè: per avere l’occasione di rivedere un Nico Giraldi più action e violento del solito, prima del definitivo passaggio del personaggio alla fase prettamente comedy.