B-cult, Piedone lo sbirro

Piedone.lo.sbirro.(1973).33

Oggi per i B-cult ci occupiamo di Bud Spencer in una delle sue fortunate incursioni sul grande schermo in solitaria, anche stavolta con un tale successo da figliare tre sequel, e una parodia.

Come avrete intuito stiamo parlando di Piedone lo sbirro di Steno, primo di una serie di film che in qualche modo anticiperanno il filone comedy-poliziesco dell’accoppiata Bruno Corbucci/Tomas Milian, inaugurata tre anni dopo il Piedone di Steno con Squadra antiscippo (1976).

229

L’Ispettore Rizzo (Bud Spencer), poliziotto in quel di Napoli, è un tipo dai modi spicci e dal cazzotto micidiale, tanto micidiale da permettergli di girare disarmato, purtroppo il suo approccio diciamo verace al lavoro di indagine gli costerà non pochi guai, che culmineranno in una sospensione dopo l’ennesima rissa. Cosi Rizzo per impedire che l’alleanza tra un aspirante boss e il clan dei famigerati Marsigliesi porti per le strade di Napoli un fiume di droga, sarà costretto ad  indagare in proprio, e a suon di cazzottoni schiverà un accusa di omicidio, sventando un complotto ai suoi danni, mandando così all’aria i piani dei Marsigliesi.

Piedone.lo.sbirro.(1973).44

Inconfondibile la mano di Steno (Un americano a Roma, Febbre da cavallo),  su questo piccolo cult all’amatriciana, due annotazioni, nel cast anche il grande Enzo Cannavale nei panni del vice-commissario Caputo e Bud Spencer per l’occasione viene nuovamente doppiato da Glauco Onorato, dal secondo film in poi l’attore utilizzerà la sua voce e l’inconfondibile inflessione napoletana. Da notare che come accade con la serie Squadra & Delitto inaugurata da Milian/Corbucci, anche Piedone dal secondo film in poi, va ammorbidendosi nei contenuti con l’impronta comedy a prendere il sopravvento, puntando sui duetti con Enzo Cannavale.

corto

LA SAGA DI PIEDONE:

PIEDONE LO SBIRRO di Steno (1973)

PIEDONE AD HONG KONG di Steno (1974)

PIEDONE L’AFRICANO di Steno (1978)

PIEDONE D’EGITTO di Steno (1980)