Chi di noi non ha mai avuto le sue fasi adolescenziali, in primis musicali, il sottoscritto ha avuto un indimenticabile periodo metallaro, cinematograficamente parlando invece c’è stata la fase arti marziali, insomma si parla degli anni’80, quindi il periodo d’oro per la figura del guerriero ninja con decine di pellicole e addirittura una serie televisiva di discreto successo.
Così mentre in tv il grande Lee Van Cleef si riciclava come maestro ninja nella serie tv The Master, un cult televisivo adolescenziale per il sottoscritto, il regista Sam Fistenberg dava il via ad una saga di culto che esordirà nel 1985 con l’action Guerriero americano con un Michael Dudikoff al culmine della sua carriera.
Joe armstrong, un soldato americano con un passato da orfano addestrato nell’arte del ninjutsu, si ritrova a confrontarsi con una strage perpetrata ai danni di un convoglio militare da un gruppo di guerrieri ninja.
Armstrong dovrà combattere con l’ostilità dei suoi superiori che lo credono coinvolto nell’imboscata al convoglio e contro una setta di letali guerrieri che hanno sterminato molti dei suoi commilitoni.
Guerriero americano è un film che artisticamente e tecnicamente lascia il tempo che trova, ma una sua certa schiettezza visiva e un roccioso e credibile protagonista, senza dimenticare il fascino dei silenziosi e letali guerrieri giapponesi, fanno di quesat pellicola un piccolo cult per gli appassionati e ci regala un bel pò di sano divertimento a spessore zero.
LA SAGA DI GUERRIERO AMERICANO/AMERICAN NINJA:
GUERRIERO AMERICANO/AMERICAN NINJA (1985)
GUERRIERO AMERICANO 2-LA SFIDA (1987)
GUERRIERO AMERICANO 3-AGGUATO MORTALE (1989)
GUERRIERO AMERICANO 4-DISTRUZIONE TOTALE (1991)
GUERRIERO AMERICANO 5 (1993)