Oggi dedichiamo lo spazio B-movie al film Due strani papà, commedia italiana datata 1983 che unisce due talenti di diversa provenienza, il cantautore Franco Califano e l’attore Pippo Franco per una casareccia ed intrigante commedia, che mette in scena la storia di Alberto e Franco due amici che occupano abusivamente un ex-orfanotrofio vivendo di espedienti.
Alberto e lo sciupafemmine della situazione con il vizio del gioco e macchinone troppo costoso, mentre Franco sempre in cerca di qualche soldo, tra un espendiente e l’altro si treveste da suora per far credere che l’orfanotrofio sia ancora in attività, onde evitare che un controllo scopra la verità, e butti in mezzo alla strada entrambi.
la loro vita verrà travolta da un adorabile bebè abbandonato proprio di fronte alla porta di casa, bebè che li costringerà prima a fare i papà per forza, e poi una volta cresciuto a cercare moglie onde evitare di perderlo.
Califano fa il califfo con tutto il suo repertorio da latin-lover di borgata, Pippo Franco da gran professionista qual’è mette mano a tutto il repertorio che lo ha reso un gran caratterista ed un attore comico dalle indubbie capacità, la regia dignitosa di Mariano Laurenti, l’adorabile co-protagonista e le dinamiche dell’anomala famiglia fanno il resto. Piccola curiosità alla sceneggiatura collabora il futuro presentatore televisivo Giancarlo Magalli.
Da rivalutare perchè: un film che nonostante gli anni mantiene una certa freschezza, grazie ad un’inedita coppia di protagonisti davvero affiatati.