Sicuramente non ci poteva essere scelta più azzeccata del compositore James Horner per trasporre in note le meraviglie di Avatar e del pianeta Pandora, ricordiamo che il compositore aveva già collaborato con il regista James Cameron ai tempi di Aliens-scontro finale, nonchè dato corpo e vigore epico anche al Braveheart di Mel Gibson e al Troy di Wolfgang Petersen.
In questo caso Horner da il meglio di sè sfornando quattordici immersive e memorabili tracce, che grazie a sonorità d’ampio respiro e suggestioni etniche riescono ad accompagnare lo spettatore nella vastità dei paesaggi del pianeta dei Na’vi e a raccontarci il loro vivere in simbiosi con una natura che è parte del loro essere, senza dimenticare l’intercalare di voci e cori ad impreziosire il tutto.
Una colonna sonora di grande impatto che ci ripropone intatte le emozioni provate in sala, da segnalare il coinvolgente brano I see you composto da Horner e interpretato da Leona Lewis, e la memorabile traccia numero 5 Becoming One Of “The People” Becoming One With Neytiri. Dopo il salto compilatione e video musicale.
TRACK LISTINGS:
1. You Don’t Dream In Cryo… -James Horner
2. Jake Enters His Avatar World-James Horner
3. Pure Spirits Of The Forest-James Horner
4. The Bioluminescence Of The Night-James Horner
5. Becoming One Of “The People” Becoming One With Neytiri-James Horner
6. Climbing Up Iknimaya – The Path To Heaven-James Horner
7. Jake’s First Flight-James Horner
8. Scorched Earth-James Horner
9. Quaritch-James Horner
10. The Destruction Of Hometree-James Horner
11. Shutting Down Grace’s Lab-James Horner
12. Gathering All The Na’vi Clans For Battle-James Horner
13. War-James Horner
14. I See You [Theme From Avatar]-Leona Lewis