Channing Tatum, Jamie Foxx e Maggie Gyllenhaal sono i protagonisti di “Sotto Assedio – White House Down”, film di Roland Emmerich in uscita il prossimo 26 settembre nelle sale cinematografiche italiane.
La storia riguarda un gruppo paramilitare che è guidato da un leader di nome Stenz. I soldati riscono a fare un’incursione tra le mura della Casa Bianca, provando di fatto a contrastare questo attentato terroristico alla Nazione un capitano della Polizia locale di nome John Cale, riuscendo dove i Servizi Segreti hanno fallito, mettendo a rischio la propria vita pur di salvare il Presidente James Sawyer. Una storia interessante, in cui il sentimento eroico la fa da padrona. Una tipica storia americana, in altri termini.
Un pò di curiosità: White House Down vanta la sceneggiatura di James Vanderbilt, che compare anche fra lo staff dei produttori. La Sony Pictures ha acquistato nel marzo del 2012 i diritti di tale sceneggiatura per una cifra vicina ai 3 milioni di dollari, una delle cifre più alte mai spese per l’acquisto di una singola sceneggiatura. Nel mese successivo la stessa Sony ha ingaggiato Roland Emmerich come regista. Le riprese hanno avuto inizio nel luglio del 2012 a Montreal.
Il cast e i ruoli
Channing Tatum è John Cale, un capitano della Polizia locale
Jamie Foxx è James Sawyer, il Presidente degli Stati Uniti d’America
Maggie Gyllenhaal è Alice Dawson, un agente dei servizi segreti
James Woods è Walker, il capo dello staff presidenziale
Jason Clarke è Stenz, è il leader dei terroristi che invadono la Casa Bianca
Garcelle Beauvais è la First Lady
Richard Jenkins è il portavoce ufficiale della Casa Bianca
Lance Reddick è il Colonnello Janowitz
Joey King è Emily Cale, la figlia di John Cale
Rachelle Lefevre è Melanie, l’ex moglie di John Cale
Michael Murphy è il Vice Presidente degli Stati Uniti d’America
Nicolas Wright è Donnie Donaldson, la guida turistica ufficiale della Casa Bianca