Dal 28 al 31 Maggio 2009 in California si svolgerà la nona edizione dell’Arthur Lyons Film Noir Festival, che dal 2000 si occupa in toto di questo genere molto amato e dalle forti influenze letterarie mostrando al pubblico tra l’altro misconosciute pellicole in bianco e nero che rappresentano il cuore e le origini di questo genere cinematografico.
La programmazione e la filosofia proseguirà rispettamdo le idee e le passione dello scrittore Arthur Lyon ideatore del festival, morto l’anno scorso e che quest’anno verrà sostituito nella cerimonia d’apertura dalla moglie Barbara.
Oltre a una serie di cortometraggi, una corposa e variegata retrospettiva che comprenderà molti pellicole considerate erroneamente di serie B, classici come Breaking Point (1950) o Bigger than life (1956). Alle proiezioni interverranno molti attori ed attrici presenti nelle pellicole tra questi Barbara Rush, Anne Jeffrey e Robert Loggia.
Una nostalgica e coinvolgente carrellata nel mistery da grande schermo, che quest’anno ospiterà la proiezione del cortometraggio The grand inquisitor di Eddie Muller, alla proiezione sara presente la protagonitsa Marsha Hunt.