Cosa vi fa venire in mente il nome Igor? Una cosa sola, presumibilmente. Un personaggio con una gobba pronunciata, non proprio una bellezza, al quale ad ogni modo ci affezioniniamo, e col quale condividiamo gioie e dolori.
Igor è una commedia irriverente, che ammicca al genere “monster”. In un mondo tutto pieno di Scienziati Pazzi e Invenzioni Malefiche, esiste un assistente di laboratorio che aspira a sua volta alla carica di scienziato pazzo.
Avete indovinato, il suo nome è Igor. Malaria è il nome del luogo in cui si svolge la storia, un luogo in cui il Dr. Frankenstein e la sua creatura vorrebbero volentieri acquistare una casa e stabilirsi per sempre.
A Malaria il sogno di ogni scienziato pazzo diventa realtà. Ma Igor è costretto a spingere la leva, a ricoprire il ruolo di manovale durante i fantasmagorici esperimenti del suo padrone; mentre questo succede, Igor sogna altro, sogna cose più grandi.
Si tratta di un film di animazione regalatoci, per modo di dire, da MGM e da French Sparx animation studio. A livello visivo, ci ricorda The Nightmare Before Christmas. Ma quello che ci colpisce è un cast voxale composto da John Cusack, Eddie Izzard, Steve Buscemi, Jay Leno e Molly Shannon.
La storia promette bene, e promette di essere meno stucchevole di tanti cartoni simili. Mi piace l’idea di ascoltare l’opinione di un personaggio marginale mentre si svolgono, attorno a lui, grandi eventi. Si tratta di un notevole ampliamento di prospettiva. Per ora diamo uno sguardo al trailer.
Igor