A parte il disastro e l’immenso successo del film, l’RMS Titanic è stato forse uno dei pionieri del viaggio via mare di lusso che ha aperto la strada a numerose navi da crociera di lusso in futuro. Con una lunghezza di 269 m e una capacità di trasporto di oltre 2000 persone, il Titanic non era niente di meno che una meraviglia ai suoi tempi. Per la cronaca, la più grande nave passeggeri dei tempi attuali, la MS Harmony of the Seas, è lunga solo 93 metri in più del Titanic.
Alcune curiosità riguardanti il progetto Titanic
Per quanto possa sembrare triste, ma la tragica e ironica caduta (fu definita inaffondabile al momento del varo) del Titanic lo rese oggetto di curiosità per tutti. Qui, ti raccontiamo i fatti più strabilianti sul Titanic, la nave che divenne parte del folklore nonostante una durata di vita sorprendentemente breve:
1. Il Titanic utilizzava circa 600 tonnellate di carbone al giorno, che veniva spinto a mano nelle sue fornaci da una squadra di 176 uomini. Quasi 100 tonnellate di cenere venivano espulse in mare ogni 24 ore.
2. A bordo c’erano 20.000 bottiglie di birra, 1.500 bottiglie di vino e 8.000 sigari. Questo, tuttavia, era destinato solo all’uso dei passeggeri di prima classe.
3. L’hotel Ritz di Londra fu la principale ispirazione per gli interni del Titanic.
4. Essendo una città galleggiante a sé stante, il Titanic aveva persino un suo giornale chiamato Atlantic Daily Bulletin.
5. Sapevi che durante i 26 mesi di costruzione del Titanic a Belfast si registrarono 246 feriti e 2 morti?
6. Solo un accenno alla sua grandezza, ci volevano 20 cavalli per trasportare l’ancora principale della nave!
7. Ai passeggeri di prima classe fu dato un libro di musica contenente 352 canzoni. I musicisti a bordo erano tenuti a conoscerle tutte, nel caso in cui venissero fatte delle richieste.
8. Ricordate la scena nel film del 1997 che mostra i musicisti che suonano finché la nave non affonda? Beh, era un omaggio a quei musicisti a bordo, che in realtà continuarono a suonare per oltre due ore dopo che la nave colpì l’iceberg.
9. Sappiamo tutti che il Titanic non aveva abbastanza scialuppe di salvataggio per ospitare tutti i passeggeri. Ma era quasi ironico che un’esercitazione di salvataggio fosse programmata a bordo del Titanic il 14 aprile 1912, che fu annullata per ragioni sconosciute. La nave colpì l’iceberg condannato poche ore dopo.
10. Tutte le foto e i dipinti disponibili mostrano quattro fumaioli sul Titanic, ma in realtà solo tre di loro erano funzionanti. L’ultimo fu aggiunto per abbellire la nave!