Dal 17 all 22 Marzo ad Alba si svolgerà l’ottava edizione dell’Alba International Film Festival edizione 2009, il programma coma al solito sarà molto ricco e variegato con 11 sezioni che spazieranno dal cinema alla tv attrverso forum, eventi, retrospettive e proiezioni speciali.
Tra le tante sezioni del festival segnaliamo:
Andar per film: la sezione competitiva, dieci pellicole, opere prime e seconde, tra fiction e doicumentari che verranno premiati da una giuria popolare.
ExistenZe: proiezioni sul tema Passione e legami, presenziaranno all’evento Francesco Bianconi dei Baustelle e Gherardo Colombo.
Maratona rock: una maratona notturna di clip e documentari sul mondo del rock, tra i titoli il documentario di Julian Temple Joe Strummer: il futuro non è scritto.
Omaggio a John M. Stahl: per la prima volta in Italia un’interessante retrospettiva sul re del melodramma hollywoodiano degli anni ’30 e ’40.
Fictionscape: approfondimento sul genere Soap, con interventi di registi ed esperti.
Ricerca spirituale: sezione dedicata al cinema ed alla religione, approfondimenti e riflessioni attravesro proiezioni ed incontri.
Nato nel 2001 questo evento si prefige di far riflettere attraverso il linguaggio cinematografico sulla complessa dimensione della ricerca esistenziale dell’uomo contemporaneo. Per programma completo ed orari degli eventi vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.