“Alabama Monroe – Una storia d’amore” è il film preferito dal pubblico europeo, una bella soddisfazione per il regista belga Felix Van Groeningen che aveva già visto il proprio film candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero per non parlare del Premio César.
Questo nuovo riconoscimento arriva nell’ambito del Premio Lux 2013 e per la precisione si tratta della Menzione Speciale del Pubblico. Il premio è stato assegnato dal pubblico dei 28 Paesi membri dell’Unione Europea, che hanno dovuto votare il loro film preferito dell’anno.
Possiamo dire che il pubblico si è trovato concorde con i deputati del Parlamento Europeo che l’anno scorso hanno votato “Alabama Monroe – Una storia d’amore” come Miglior Film Europeo, premiato con il prestigioso Premio Lux 2013.
Ed è proprio durante la presentazione dei 10 film della Selezione Ufficiale della nuova edizione del Premio Lux 2014 che l’annuncio della vittoria è stato fatto.
Tra l’altro tra i nuovi film presentati per il Premio 2014, c’è anche “Stations of the Cross” del tedesco Dietrich Brüggemann, vincitore dell’Orso d’Argento per la Miglior Sceneggiatura e del Premio della Giuria Ecumenica alla 64/a edizione del Festival Internazionale del Film di Berlino.