Si prospetta un ottimo fine settimana nelle sale cinematografiche italiane. Molti film di pregio, che proveranno a rubare la leadership in classifica a “Sole a catinelle”, nuova commedia con Checco Zalone che ha letteralmente sbancato i botteghini. Un compito arduo, difficile da realizzare. Non è tuttavia impossibile.
Tra i film in uscita c’è “L’ultima ruota del carro“, opera di Giovanni Veronesi che ha aperto fuori concorso l’ottava edizione del Festival del Film di Roma lo scorso 8 novembre. Nel cast Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani. La storia è quella di Ernesto,
un uomo semplice che tenta di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere i valori veri della vita. Tappezziere, cuoco d’asilo, traslocatore, autista, comparsa del cinema. Insieme a lui e al suo migliore amico Giacinto (Ricky Memphis) riviviamo le fasi cruciali della storia del nostro paese dagli anni ’70 ad oggi.
Con uno sguardo sempre attento ed ironico sui vizi e le virtù dell’Italia e degli italiani, Giovanni Veronesi ci regala una nuova commedia corale incentrata sulle vicissitudini normali e al contempo eccezionali di un eroe dei nostri tempi.
Ma sarà anche il week end de “Il paradiso degli orchi“, primo romanzo di Daniel Pennac riguardante la saga del signor Malaussène, trasposto in versione cinematografica dal giovane regista francese Bary. Arriva oggi anche l’attesissimo “Jobs”, biopic su Steve Jobs, indimenticabile fondatore di Apple.
Questo e (molto) altro a partire da oggi 14 novembre nelle sale: