Questa sera in prima serata ci sono diversi film. Iniziare bene il lunedì scegliendo quello che fa al caso nostro è sicuramente di vitale importanza. Come sempre, i palinsesti delle reti ammiraglie devono vedersela con i canali dedicati (quasi) esclusivamente al cinema d’autore.
Nella nostra personale classifica di gradimento, spicca un film in particolare. L’amore per il classico spesso contraddistingue le serate in tv, sia quelle in solitudine sia quelle passate in piacevole compagnia.
Indubbiamente, dunque, ci sentiamo di consigliarvi una pellicola in particolare: Tutti gli uomini del presidente. Ispirato all’omonimo libro, scritto da Bob Woodward e Carl Bernstein (due giornalisti del Washington Post, noti per essersi incaricati con successo del famoso Watergate), Tutti gli uomini del presidente ripercorre abbastanza fedelmente le vicende che hanno indotto il presidente americano Richard Nixon a dimettersi.
Ci sarebbe molto da dire su Tutti gli uomini del presidente. Una cosa non possiamo tralasciarla. La coppia di giornalisti che iniziarono ad indagare è interpretata da due attori di Serie A: Dustin Hoffman (nel ruolo di Carl Bernstein) e Robert Redford (nel ruolo di Bob Woodward). Fu proprio Redford a convincere i due giornalisti a scrivere un libro, con l’intenzione di acquistarne subito dopo i diritti cinematografici.
Nei giorni in cui la stampa cinematografica è impegnata a capofitto nel disvelamento di Lincoln, che rappresenta sicuramente una delle pagine più belle della Casa Bianca, andare a ritroso nel tempo per contemplare un caso con il segno negativo e ripassare i fondamentali del buon giornalismo (premiato infatti con il premio Pulitzer) rappresenta sicuramente un’esperienza da non perdere. Una crescita a livello umano e culturale, all’insegna del miglior Redford e del miglior Dustin Hoffman.