È di oggi la notizia della morte improvvisa di Mike Nichols, noto regista cinematografico e di Broadway, aveva 83 anni. Nulla ancora si sa sulle cause della sua morte.
Mike Nichols ha realizzato alcuni dei film più popolari del cinema americano, tra cui “Il Laureato” e “Una donna in carriera”. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti per la regia, la sceneggiatura, la produzione ed è stato uno dei pochi a vincere un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony.
Di recente aveva lavorato ad un nuovo progetto per la HBO, “Master Class”, un adattamento dell’opera teatrale di Terrence McNally sulla leggendaria Maria Callas. Questo progetto lo aveva portato di nuovo a lavorare con Meryl Streep, una delle sue attrici più fedeli, che di lui aveva detto:
Nessuna definizione del nostro mondo potrebbe essere completa e nessuno racconto o immagine di questo potrebbe essere così ricco se non avessimo te.
Nichols è nato in Germania nel 1931. È arrivato negli Stati Uniti all’età di 7 anni, dopo la fuga della sua famiglia dal nazismo. Inizia a frequentare il mondo del teatro negli anno ’50 e negli anni ’60 arrivano le prime soddisfazioni.
È al cinema che conosce la grande popolarità, con film come “Chi ha paura di Virginia Woolf'” e “Il Laureato”, per il quale vinse l’Oscar come Miglior Regista. In un periodo di circa 50 anni, il regista ha poi diretto film di successo come “Conoscenza Carnale”, “Silkwood”, “Una donna in carriera”, “Piume di struzzo” e “Closer”.
Solo due anni fa ha ottenuto il suo ottavo Tony per il revival di “Morte di un commesso viaggiatore”.