La lotta contro il fumo negli States sembra avere degli effetti anche sul grande schermo, recentemente la rivista Variety ha pubblicato i risultati di uno studio che riporta cifre considerevoli riguardanti i film prodotti nel 2009.
Sembra che le pellicole in cui appaiono le famigerate sigarette o gli attori siano intenti a fumare siano praticamente dimezzate rispetto al 2008. Lo studio ha preso in considerazione le produzioni che vanno dal 1991 al 2009 e ha notato che nella metà dei 145 film presi in considerazione, per il 2009 il fumo era totalmente assente in ogni sua forma.
I dati hanno anche rivelato che la percentuale di pellicole no smoking aumentano quando si parla di produzioni indirizzate prettamente ad un pubblico di adolescenti e bambini raggiungendo il 61% del totale.
Tuttavia si nota anche che in più della metà di pellicole classificate PG-13, negli States un’avvertenza per gli adulti riguardo film che possono presentare contenuti non adatti a minori di 13 anni, il fumo è molto presente.