Aldo Giuffré è morto: l’attore di teatro, cinema e televisione, doppiatore e annunciatore, è deceduto ieri sera nell’ospedale San Filippo Neri di Roma, dopo essere stato malato da tempo ed essere stato ricoverato nell’ospedale romano per una peritonite.
Giuffré, nato a Napoli il 10 aprile del 1924, aveva mosso i primi passi con il fratello Carlo nella compagnia di Eduardo De Filippo. Nel 1948 aveva esordito al cinema nel prestigioso Assunta Spina di Mario Mattioli, poi aveva partecipato ad ogni genere di film da quelli in costume (come Mariana Pineda) agli spaghetti-western (è stato il Capitano Nordista de Il buono, il brutto e il cattivo), dalla commedia sexy (ad esempio Scugnizzi di Nanni Loy) alla commedia brillante (è stato caratterista comico in Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica).
Gli ultimi film che ha interpretato sono stati La repubblica di San Gennaro di Massimo Costa nel 2001 e Rosa Funzeca di Aurelio Grimaldi nel 2002.
Negli anni sessanta e settanta Aldo si è dedicato anche alla televisione, recitando in diversi sceneggiati (La figlia del capitano, Le avventure di Laura Storm), conducendo il varietà Senza rete nel 1973 e inaugurando le trasmissioni del secondo canale con La trincea di Dessì.