NodoDocFest 2010, Festival Internazionale del Film Documentario

2010-05-05_054448

Nuovo anno e nuova edizione, la quarta in quel di Trieste dal 5 al 10 maggio, per il NodoDocFest, festival  internazionale del documentario, che quest’anno verrà dedicato alla cineasta francese Carol Roussopoulos, recentemente scomparsa e già omaggiata la scorsa edizione.

Numerose le sezioni della rassegna che quest’anno vedrà un’ampia serie di retrospettive, che oltre alla già citata Carol Roussopoulos, omaggeranno importanti documentaristi come l”italiano Ansano Giannarelli, il francese Jean Rouch e il senegalese Samba Félix Ndiaye.

Per le altre sezioni, una dedicata alla città di Trieste (u.s.i.s.), una al cinema orientale (Visioni d’oriente) e una al rapporto tra architettura e documentario (ArchINdoc), presente anche la consueta sezione Panorama che raccoglie il meglio del documentario di denuncia, e il canonico appuntamento con i documentari musicali di Rock&Doc, che vedranno in questa edizone omaggiate band storiche come i Led Zeppelin (The song reamains the same) e i Pink Floyd (Live at Pompeii), nonchè il concerto-evento di Woodstock.

Chiudiamo segnalando che l’evento speciale che aprirà questa quarta edizione sarà la proiezione in prima visione italiana del documentario Afriques: comment ca va avec la douleur? del documentarista francese Raymond Depardon, un viaggio nel continente africano a contatto con la bellezza e la violenza di un paese che si confronta  quotidinamente con il dolore.