Film con Babbo natale, i migliori 10

santaclause3pic8

Chi durante le festività natalizie nojn si è lasciato mai andare a qualche pellicola ad hoc, magari con qualche Babbo Natale versione televisiva o meglio qualche classico da grande schermo con il panciuto nonno magari in borgherse o in versione angelo custode, pronto a far ritrovare allo Scrooge di turno lo spirito natalizio?

Così oggi vi vogliamo offrire la nostra personale top ten natalizia a base di Babbo Natale o Santa claus che dir si voglia, naturalmente in questa lista di titoli natalizi troverete anche qualche outsider, quelle pellicole dal contenuto o dal look decisamente alternativo, che si approciano alla figura di questa icona natalizia in maniera qualche volta irriverente, ma sempre originale.

Dopo il salto la classifica, naturalmente ogni titolo è accompagnato da una mini-scheda.

TOP TEN SANTA CLAUS AL CINEMA

1- MIRACOLO NELLA 34MA STRADA di Les Mayfield (1994)

Una bambina di sei anni scoprirà grazie ad un Babbo Natale dei grandi magazzini che i sogni possono diventare relatà, basta un pò di fede e la magia del Natale.

Remake di un classico del 1947 di George Seaton, nei panni di Babbo Natale Richard Attenbourogh.

2-SANTA CLAUSE di John Pasquin (1994)

Padre divorziato e zelante, causa caduta dal tetto di Babbo Natale, ne segue accordo per sostituirlo con annesse renne, elfi e trasformazione fisica.

Produce la Disney, Babbo Natale è Tim Allen.

3-IL GRINCH di Ron Howard (2000)

Nel paese di Chinonso, i Nonsochi si preparano al Natale, ma questa volta un mostruoso e scorbutico Babbo Natale verde deciderà di rovinare le feste a tutti, rubando regalie e addobbi.

Tratto dall’omonimo fiaba natalizia del Dr. Seuss, il Grinch/Babbo Natale è Jim Carrey.

4-NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS di Henry Selick (1993)

Nel tetro mondo di Halloween Jack Skeletron re delle zucche scopre per caso una porta che si apre sul colorato e gioioso mondo del Natale, colpito dall’atmosfera natalizia Jack cercherà d di portare il Natale anche nel suo mondo creando un sacco di guai.

Script e supervisione di Tim Burton, animazione in stop motion, nella versione italiana Jack Skeleton/Babbo Natale ha la voce di Renato Zero.

5-LA VERA STORIA DI BABBO NATALE di Jeannot Szwarc (1985)

La leadership di Babbo Natale è messa in pericolo da un elfo ribelle e da un avido costruttore di giocattoli affetto da megalomania.

Nel cast Dudley Moore nei panni dell’elfo ribelle Patch e Babbo Natale è David Huddleston.

6-BABBO NATALE CERCASI di Peter Werner (2001)

Lucy produttrice di un network di televendite alquanto sfortunata decide di noleggiare un Babbo Natale per il periodo natalizio, non sa che l’uomo assunto è il vero Santa Claus in cerca di un successore.

Nel cast Whoopi Goldberg e Babbo Natale è Nigel Hawthorne

7-BABBO BASTARDO di Terry Zwigoff (2003)

La vigilia di natale si avvicina e una coppia di ladri specializzata in furti natalizi si ritrova per un ultimo colpo in ricordo dei vecchi tempi.

Comedy natalizia davvero alternativa, Babbo Natale è Bill Bob Thornton

8-CHE FINE HA FATTO SANTA CLAUSE? di Michael Lembeck (2002)

Scott è ormai Babbo Natale a tutti gli effetti, ma due guai ne minano il posto di lavoro, un figlio nella lista dei cattivi e la mancanza di una moglie….e la vigilia si avvicina.

Sequel di Santa Clause, ancora Tim Allen nei panni di Babbo Natale.

9-POLAR EXPRESS di Robert Zemeckis (2004)

Un bambino la vigilia di Natale intraprende un viaggio per il Polo Nord con il magico treno Polar Express per scoprire se Babbo natale esiste veramente.

Gioiello d’animazione hi-tech tratto da un libro per bambini, nel cast Tom Hanks.

10-CHI SONO? BABBO NATALE? di William Dear (2000)

Babbo Natale ha un incidente in quel di New York e cadendo dalla slitta perde la memoria, proprio a  pochi giorni da Natale.

Tv-Movie targato ABC Family, Babbo Natale è Leslie Nielsen.